Dove
Annunci di Lavoro

Beaulieu-sur-Mer: Info sul Territorio

Informazioni geografiche sul territorio di Beaulieu

A Sud-Est della Francia, lungo il mediterraneo al confine con la frontiera italiana si arriva alle Alpi marittime, la costa Azzurra ed il suo entroterra.

La particolarità della regione, oltre alla sua costa attraente, è di avere un paesaggio a strapiombo lungo tutto litorale; 'come se le Alpi si immergessero nel mare!'

Beaulieu-sur-Mer è un comune sotto la prefettura di Nizza dipartimento Alpi Marittime nella regione Provenza-Alpi- Costa Azzurra. Con i suoi 4013 abitanti è il più piccolo comune autonomo nell'area delle Alpi Marittime.

Bene protetto dai venti, dal monte Leuze, questa piccola località segna l'inizio del dolcissimo clima di quella porzione della Francia che è la Costa Azzurra.

Le sue bellezze naturali e il suo clima soleggiato fanno comunque in modo che sia da sempre una rinomata meta turistica.

Siamo sulla Riviera Francese, definita una meta da sogno, piena di fascino, spiagge fiancheggiate da palme, vegetazione lussureggiante, mare azzurro e luce intensa, tipica della Francia meridionale.

Beau lieu ( bel luogo) non era che un piccolo villaggio di Villefranche-sur-Mer, prima di diventare nel 1891 un vero e proprio comune.

Equidistante da Monaco e Nizza, Beaulieu- sur-Mer ha dato il benvenuto alle più famose personalità della belle Epoque.

Una vera "oasis de rêve'; con un ricco patrimonio architettonico con suontose ed eleganti dimore: la Rotonde, le Bristol, le Casino, la villa greca Kérylos, le Palais des Anglais ( il Palazzo degli inglesi), le Kiosque à Musique' Località animata e dinamica, possiede anche due porti rinomati di cui uno dalla fama internazionale, dalla portata di 800 navi.

Beaulieu-sur-Mer è un vero luogo di vacanza con le sue due spiagge superbe: la baia delle formiche (la baie des fourmis) e la piccola Africa (Petite Afrique).

Un paesaggio unico, un mare eccellente, rendono questo piccolo comune uno dei più bei e suggestivi luoghi della costa azzurra.

Beaulieu-sur -Mer è stato abitato fin dalla preistoria. Questo luogo cresce sotto l'influenza prima dei Greci e poi dei romani. Allora nota con il nome di Anao, includeva anche una parte dell'attuale Saint-Jean-Cap-Ferrat.

Vittima di diverse invasioni tra il III e il VI secolo, fu finalmente abbandonata dai suoi abitanti, che si rifugiarono sull'altopiano di Saint-Michel.

Torneranno a occupare il litorale a partire dalla fine del diciottesimo secolo.

Oltre ad un luogo turistico piacevole, Beaulieu-sur-Mer può dirsi una località dove si svolgono importanti eventi sportivi e no.

Dal 1985, la città accoglie in giugno il triathlon internazionale. Per questo avvenimento si riuniscono tantissimi atleti dilettanti che partecipano in gran numero ad una prova in 3 discipline: natation, corsa a piedi e ciclismo. Sempre a giugno, traversata a nuoto di Beaulieu.

A Settembre è il turno del circuito Berlugane, che consiste in due maratone: una di 14 ed un'altra di 7 km chiamata "La Course du Coeur".

Ad Aprile, il tennis club di Beaulieu-sur-Mer organizza il torneo internazionale junior ITF. In questa occasione si riuniscono i migliori giocatori di Tennis junior del mondo. Che si pensa saranno i numeri 1 di domani.

Beaulieu

Food